Ristoranti trattorie Sassari

Trattoria Camelot – piatti tipici sardi e atmosfera medievale

Tutto su di noi

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: l’incontro fra leggenda e gusto.

Da oltre 27 anni il locale offre l’unicità e l’incanto di una completa esperienza enogastronomica nella cornice magica e leggendaria di Re Artù e della Tavola Rotonda. La Trattoria Camelot è situata nel cuore del capoluogo sardo, a pochi passi dai posti che hanno segnato la vita della città. Per arrivarvi, ci si inoltra nel reticolo di viottole e stradine del centro storico, immergendosi in un’atmosfera particolare, all’incontro fra due epoche. E tra i ristoranti trattorie Sassari, il localeoffre proprio una particolare commistione fra contemporaneità e storia: gli scenari della leggenda medievale rivivono negli ambienti del locale, fra elementi d’arredamento e ricette, accostati alla confortevolezza di sale climatizzate e riscaldate, e alle novità della cucina contemporanea.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: la storia del locale.

Era il 1988 quando Camelot usciva dalla leggenda per entrare nella storia dell’enogastronomia della città: l’antico edificio del locale, sede della prima scuola di ballo in Sardegna, veniva infatti completamente ristrutturato. Dagli stucchi, dai quadri e dai soffitti affrescati, le immagini di banchetti e convivi al sapor di leggenda emergevano dando nuova vita alle figure di Artù e dei suoi cavalieri, alle fate e alle vicende di amore e battaglia. Non lontano, gli archi e i marmi della Cattedrale di San Nicola, le opere pittoriche e il laboratorio di restauto della Pinacoteca della città, il Museo D’Arte e le strade completano uno scenario di storia e sapore.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: la cucina proposta.

La lista dei piatti è continuamente aggiornata. Le ricette contengono prodotti di stagione, tutti accuratamente selezionati e accostati in combinazioni sempre nuove per garantire varietà e sperimentazione nel gusto. La cucina conta alcune fra le specialità dei ristoranti trattorie Sassari, riproponendo la cucina tradizionale in due menù. Alle selezioni di mare e di terra si aggiungono gli sfiziosi panini e i piatti composti, più alcuni menù in formule promozionali disponibili su richiesta in alcuni giorni della settimana. Sempre su richiesta, sono disponibili piatti e ricette che interpretano le nuove tendenze alimentari della cucina biologica e vegetariana soddisfacendo gli amanti del genere. Le porzioni sono abbondanti, come ogni banchetto medievale che si rispetti.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: le specialità.

I sapori del Mediterraneo vengono riproposti in chiave vivace e innovativa, accostando con libertà le ricette della tradizione dei ristoranti trattorie Sassari ai piatti della cucina regionale. Sono due i menù tipici tra cui scegliere: il menù della Cucina Tipica Sassarese è una selezione di primi, secondi di carne, pane sardo, verdure, disponibile anche in piatti combinati e altre formule promozionali su richiesta. Il menù della Cucina Tipica Sarda integra i temi culinari regionali, conosciuti per la loro prelibatezza. Tra i piatti più richiesti dai clienti della Trattoria Camelot vi sono gli antipasti con trionfi di terra sarda, le grigliate di carne di asinello, gli antipasti di mare serviti con formaggi scelti e verdure, il primo “Camelot” con ravioli, noci, funghi porcini e gamberoni, le tagliatelle con il ragù di cinghiale, la lepre e l’aragosta alla bosana.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: le due anime del locale.

È una osteria tipica, che mantiene e rinnova i temi culinari della Sardegna. È un locale di storia, che da quasi trent’anni invita alla riscoperta della leggenda Arturiana. Ma ha anche un ampio bancone e l’atmosfera calda e famigliare di un angolo pub. Che siano panini o stuzzichini, ogni assaggio risporta allo spirito conviviale dei banchetti medievali, fra dettagli di pareti affrescate e merlature che sorprendono negli angoli delle stanze. Inoltre, per concludere l’offerta variegata del locale è disponibile una carta dei vini della casa, con varianti selezionate fra le specie autoctone della regione. Pasta, pana e dolci sono tutti fatti in casa da cuochi specializzati.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: ritrovo di artisti.

La sua anima inconfondibile, l’orario di apertura fino alle 04:00 e la posizione centrale hanno fatto del locale il ritrovo di artisti, musicisti, turisti e abitudinari di ristoranti trattorie Sassari. Sono molti i nomi eccellenti che hanno lasciato una firma nel Libro degli Ospiti: Sting, Carla Fracci, Morgan, Tosca, Zucchero, Jerry Calà, Orietta Berti, Sebastiano Somma, Enrico Ruggieri e molti altri. L’ospitalità e il calore degli ambienti ne fanno un nuovo focolare attorno al quale trascorrere momenti preziosi in compagnia di storia, leggenda e buon gusto. Sul sito www.ristorantitrattorie.sassari.it sono disponibili tutti i contatti e le indicazioni su come raggiungere la trattoria.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: la posizione e il capoluogo sardo.

Il locale ha una posizione accessibile a chi si sposti a piedi o con i mezzi pubblici, essendo a circa dieci minuti dalla stazione centrale di Sassari. È collocato nel cuore del centro storico del capoluogo sardo, una città antica e con molti punti di interesse architettonico e culturale, che possiede uno dei territori comunali più vasti d’Italia. Una località in continua crescita, per popolazione e ampiezza, che si conferma uno dei poli urbanistici di riferimento dell’intera regione, anche per quanto riguarda l’enogastronomia. Sono molti infatti i ristoranti trattorie Sassari:tra questi laTrattoria Camelot rappresenta un punto di incontro unico e rinomato, amato da residenti e turisti.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: la storia antica della città.

Le prime menzioni ufficiali di Sassari sono contenute all’interno di alcuni codici in logudorese, una delle due varianti del sardo, risalenti al 1150, e all’interno di alcune cartine geografiche antecedenti, datate 1130. Nel 1294 la città acquisì lo status di Libero Comune confederato a Genova, con l’emanazione degli Statuti Sassaresi, un corpus di leggi che regolavano l’intera vita civile all’interno delle mura. Contesa dalle Repubbliche Marinare e passata sotto il dominio aragonese, la città riprese vigore come centro culturale e politico in pieno Umanesimo, accogliendo alcune fra le più importanti personalità artistiche della Sardegna.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: le Cronache di Camelot.

In questo ristorante non si respirano solo la storia e le tradizioni delle città sarda, ma anche e soprattutto la leggenda e la magia delle Cronache di Camelot. Tra i più noti ristoranti trattorie Sassari, il locale è stato affrescato e ristrutturato per offrire al cliente un’esperienza unica, immergendolo nelle atmosfere del leggendario castello di Camelot. Le gesta di Artù e dei suoi cavalieri rivivono infatti nelle scenografie e sulle pareti affrescate del ristorante, mentre piccoli estratti delle Cronache possono essere letti all’interno del menù cartaceo della trattoria. 

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: una cucina varia e genuina.

I migliori piatti della cucina tipica locale e regionale, in un’offerta culinaria davvero per tutti i gusti e le esigenze. Alla Trattoria Camelot è possibile provare combinazioni sorprendenti per gusto, rinnovate continuamente negli ingredienti e nella presentazione. Accanto al famoso pane sardo e alle selezioni di primi e secondi proposte da molti ristoranti trattorie Sassari, nel locale è possibile assaporare anche le nuove specialità della cucina biologica e vegetariana, apprezzate dagli amanti del genere e non solo, e anche numerosi panini gustosi.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: il menù tipico sassarese.

Nel menù dedicato alla Cucina Tipica Sassarese, è possibile trovare una ricca selezione di piatti tipici tutti da gustare. In particolare, il menu promozionale comprende: pane sardo caldo, primolatte, cervelline di vitello fritte, nervetti di vitello in agrodolce, trippa alla parmigiana e pecorino, filetto scelto di cavallo con porcini, cordula e piedini di agnello, monzette in verde, al sale, o gratinate. Il tutto viene proposto assieme a ¼ di vino di proprietà (Cannonau, Vermentino, Cagnulari), ad acqua minerale e caffè, in una soluzione da 25,00 euro a persona. 

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: il menù cucina sarda.

La cucina sarda è nota e apprezzata in tutta Italia. Per un assaggio delle sue migliori ricette è possibile richiedere il menù Cucina Tipica Sarda, che a soli 28,00 euro propone: ravioli alla sarda con salsiccia di Desulo o culurgiones di formaggio, il Trionfo di terra sardo (salumi, formaggi e frutta), malloreddus alla campidanese, grigliata di carne, cavallo e asinello con gigliata di verdure, porcetto sardo al forno. Ad accompagnare le portate, il miglior vino della casa, acqua e caffè. Le porzioni, abbondanti, sono degne dei banchetti medievali.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: il pub birreria.

Rimanendo aperto fino alle 04:00 di mattina, il locale è da anni un punto di riferimento per chi desidera far serata e vivere appieno la magia della notte. Il Camelot è infatti anche un pub con una selezione di birre ampia e diversificata, capace di soddisfare anche il palato più esigente e raffinato. Piatti combinati, birre internazionali e panini gustosi caratterizzano l’offerta della birreria, che nel dopocena ospita anche karaoke e live music, regalando ai suoi avventori momenti di rilassato e salutare divertimento, in un’atmosfera unica e suggestiva.

Ristoranti trattorie Sassari Trattoria Camelot: il locale giusto per ogni esigenza.

Aperto anche la domenica, il locale è il luogo ideale sia per chi è in cerca di un posto caratteristico e accogliente per una serata tra amici o in famiglia, sia per chi desidera invece apprezzare le migliori prelibatezze della cucina locale e isolana, qui preparate con dedizione e passione dallo chef Tino Silanus. Tra più apprezzati ristoranti trattorie Sassari, il locale è anche il punto di ritrovo per gli appassionati di calcio, che circondati dalle immagini delle gesta di Artù e dei suoi cavalieri possono seguire le principali partite della Serie A e gli incontri internazionali della Champions League.